Fondatore

ALBAROSA DI LIETO
Albarosa Di Lieto si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica "A.Corelli" di Messina, con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata con Susanna Mildonian.
Il suo repertorio è molto vasto ed articolato e spazia dal classico al contemporaneo.
Numerosi compositori hanno scritto per lei.
È componente di diversi ensemble, come il Duo Arpa e Pianoforte, Italian Harps Duo, Lieto ensemble, e trio violino, violoncello e arpa. Ha a suo attivo numerose apparizioni pubbliche e lusinghieri consensi per la insolita composizione e la ecletticità del repertorio.
Ha tenuto concerti sia in Italia che all'estero.
Ha suonato anche con l'Orchestra dell'Opera di Roma sia in Italia che all'estero nelle varie stagioni liriche.
Le eccellenti qualità musicali sono state evidenziate dai diversi Direttori d'orchestra per cui ha suonato.
Parte significativa dell'attività del M° Albarosa Di Lieto è l'aspetto didattico: Commissario esterno per Esami ministeriali in vari Conservatori italiani; è stata premiata più volte ad onore per aver avuto numerosi allievi vincitori di Concorsi Nazionali e Internazionali.
Suoi allievi svolgono intensa attività concertistica.
Ha fatto parte della giuria di Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Nell'anno 2012 è stata invitata a Città del Messico far parte della giuria del III Concurso Nacional e Internacional de Arpa Mexico 2012 come rappresentante europea.
È titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza ed è stata membro del Consiglio Accademico interno all'Istituto.
È la co-ideatrice insieme al M° Elizabeth Fontan-Binoche del Concorso Internazionale di Arpa M. Tournier, giunto alla dodicesima edizione.
Ha fondato l'Orchestra Italiana di Arpe (unica al mondo) debuttando il 27 ottobre 2010 in occasione del II° Concorso Internazionale di Arpa "M. Tournier".
Promotrice di molteplici corsi di perfezionamento e spesso ha tenuto MasterClasses in Italia, Spagna, Russia, Polonia, Grecia e Messico.
Albarosa Di Lieto è stata presidente dell'Associazione Orchestra Italiana di Arpe dal 2010 al 2022.

